fbpx

L’alimentazione durante l’allattamento

Allattare al seno è un gesto d’amore che consente di continuare quel rapporto speciale e unico tra mamma e bambino iniziato durante la gravidanza. Il latte materno è il nutrimento ideale per il bambino fino al 6° mese di vita perché fornisce sia i nutrienti sia le sostanze che aiutano la digestione, la crescita, lo sviluppo e danno protezione contro le infezioni . Il latte materno, però, non è un semplice alimento ma è un vero e proprio tessuto “vivo” la cui composizione varia durante la poppata, tra una poppata e l’altra e di giorno in giorno per rispondere alle esigenze del bambino.

Produrre il latte è un vero e proprio lavoro per il corpo della mamma che necessita di un apporto calorico maggiore rispetto al normale e che può essere soddisfatto aumentando semplicemente le porzioni.

L’alimentazione di una donna che allatta non deve essere gravata da restrizioni o privazioni come si credeva un tempo, ma deve essere semplicemente un’alimentazione sana ed equilibrata, che tenga conto del fatto che alcune sostanze che compongono la dieta della madre, come la qualità e quantità dei grassi assunti con l’alimentazione, le vitamine, l’alcol, la caffeina e la nicotina possono influenzare la composizione del latte.

 

Articolo scritto da Alessia Bertolozzi Biologa Nutrizionista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *