fbpx

L’alimentazione in gravidanza

Durante la gravidanza si verificano numerosi cambiamenti anatomici, biochimici e fisiologici che hanno lo scopo di creare e mantenere un ambiente favorevole allo sviluppo del bambino e preparare la madre al parto e all’allattamento.

In questo delicato periodo è fondamentale seguire un’alimentazione equilibrata per assicurare il corretto apporto nutrizionale e di micronutrienti, atti a soddisfare la sintesi di nuovi tessuti materni, l’aumento del lavoro di alcuni organi della madre, come cuore e polmoni, e la crescita del bambino.

Alimentarsi nella maniera corretta in gravidanza è fondamentale per tenere sotto controllo l’aumento di peso fisiologico, che come tutti gli aumenti di peso, può comportare conseguenze negative per la salute sia a breve che a lungo termine, sia per la donna che per il bambino. Durante la gravidanza la salute della mamma riflette la salute del bambino: come la mamma si alimenta e si è alimentata nei mesi e anni precedenti il concepimento, influenza l’ambiente uterino dove il bambino cresce, il quale, a sua volta, è in grado di condizionare l’espressione genica fetale. E questo significa che l’ambiente in cui il bambino cresce influenzerà la predisposizione alle malattie, al metabolismo, all’intelligenza e al temperamento del nascituro, predisposizioni che saranno ereditate anche dalle generazioni successive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *