fbpx

Le manovre di disostruzione pediatrica, cosa sono e quando servono

Parlo solo a chi non è ancora genitore (e vi spiegherò dopo perché): vi è mai capitato di essere a tavola con amici o parenti e vedere un bambino che inizia a tossire violentemente a seguito di un boccone mandato giù?

Avete presente il clima di panico e concitazione che si crea? Avrete forse visto bambini messi a testa in giù, mani infilate in gola o pacche sulla schiena mentre il bambino ancora tossisce date con un tale vigore che nemmeno un lottatore saprebbe fare di meglio? Bene, ognuna delle pratiche che vi ho elencato è sbagliata. Ecco a cosa servono gli incontri informativi gratuiti per la sensibilizzazione sulla conoscenza delle manovre salvavita pediatriche.

Perché parlo a chi ancora non è genitore? Perché i già genitori, se così si può dire, quella sensazione la conoscono molto, molto bene. Non solo l’hanno vista più e più volte da amici e parenti, ma è una sensazione che accompagna qualsiasi pasto… anche quando ormai sono un po’ più grandicelli, l’occhio attento della mamma non perde mai di vista la deglutizione del bambino. Il colpo di tosse durante il pasto richiama l’attenzione di qualsiasi genitore presente a tavola. La paura che da un momento all’altro qualcosa possa andare storto, è intrinseca in ogni boccone tagliato, in ogni consistenza sperimentata e ogni pasto concluso senza intoppi, al meno nei primi tempi dello svezzamento, è gustato come una vera e propria vittoria.

Ma che succede quando gli intoppi ci sono? Cosa si deve fare? Come?

Per spiegare questo e per sfatare un po’ di miti su come gestire queste situazioni da anni la Croce Rossa Italiana e altre associazioni propongono dei veri e propri corsi per l’insegnamento delle manovre di disostruzione pediatrica, quella procedura per cui, se conosciuta, può davvero fare la differenza tra un brutto ricordo e una tragedia.

Per questo il nostro negozio s’impegna nella diffusione del sapere e della consapevolezza organizzando degli incontri informativi con la collaborazione della Croce Rossa. Vi aspettiamo Lunedì 9 luglio alle 21.00 per un incontro gratuito! Prenotazione obbligatoria al 3473177125!