fbpx

La valigia del parto

Vuoi essere sicura di avere tutto il necessario per te e il tuo bambino quando partorirai in ospedale? Prepara in anticipo la valigia per il parto seguendo questa lista completa!

Il termine della tua gravidanza si sta avvicinando? È arrivato il momento di pensare alla valigia per il parto in ospedale, quella valigia con cui portare con sé un po’ del comfort di casa e tutto l’occorrente per accogliere il piccolo che sta per arrivare.

Quando preparare la valigia del parto

Non c’è un momento prestabilito per iniziare a preparare la valigia del parto ma ti sarà utile averla a portata di mano già intorno alla 34a – 36a settimana di gravidanza. A questo punto della gravidanza avrai già scelto il tuo ospedale di riferimento e stabilito il piano del parto.

Cosa mettere nella valigia del parto

Per avere un’idea precisa di cosa mettere in valigia potrai contattare il tuo ospedale, che ti saprà dare indicazioni precise su cosa dovrai avere con te. Ogni ospedale infatti può avere modalità diverse nel fornire, ad esempio, pannolini per il neonato, assorbenti post-parto, mutandine a rete, detergenti e altri prodotti per l’igiene personale della mamma e del neonato.

Metti in valigia una busta contenente:

– tutta la documentazione clinica della tua gravidanza (ecografie, referti ecc.)

– tessera sanitaria

– documento d’identità valido

– i dati della tua eventuale assicurazione sanitaria

Per praticità dividi in buste di plastica trasparente i tuoi indumenti da quelli del neonato. Puoi anche preparare per il bimbo 3 o 4 buste trasparenti contenenti un cambio completo per ogni giorno di degenza. Applica un’etichetta con nome e cognome del bambino in modo da semplificare le operazioni di chi si occuperà di lui durante la degenza.

Come fare la valigia del parto per la mamma

Per la tua comodità metti in valigia capi morbidi, e traspiranti:

-3 o 4 camicie da notte abbottonate sul davanti per facilitare l’allattamento al seno (in caso di cesareo puoi scegliere, come alternativa, t-shirt di cotone in una taglia molto abbondante

-3 o 4 paia di calzini in cotone

-3 o 4 paia di mutande a rete

– 1 confezione di assorbenti post-parto

– 3 o 4 reggiseni per allattamento 
(facoltativi: ricorda che per i primi giorni dopo il parto il seno va lasciato “libero”, meglio non comprimerlo per non compromettere l’arrivo della montata lattea e un corretto avviamento all’allattamento al seno)

– 1 confezione di coppette assorbilatte 
(o morbidi fazzoletti in cotone: lasciano traspirare la pelle evitando fastidiose irritazioni)

– 1 vestaglia per le tue uscite dalla stanza

– ciabattine

– 2 o 3 asciugamani

 abiti per l’uscita dall’ospedale

Ricorda che il parto cesareo prevede qualche giorno in più di degenza, per cui aggiungi qualche cambio di biancheria in più.

Nel beauty case: burro cacao, elastici per capelli, mollette, crema idratante, specchio, pettine, deodorante, salviette detergenti per le mani, spazzolino da denti, dentifricio, fazzoletti di carta, salviette umidificate per le mani, tappi per le orecchie. Niente profumo, che potrebbe risultare fastidioso all’olfatto sensibile del neonato.

Non dimenticare: monete per i distributori automatici di bottigliette d’acqua e di snack, il caricabatterie per il cellulare, qualche passatempo rilassante (tablet, libri, MP3),

Cose mettere nella valigia per il neonato

Per il neonato scegli capi in cotone, morbidi e facili da lavare:

– 4 tutine in cotone (o in ciniglia d’inverno)

– 4 body in cotone (meglio sempre con maniche corte: in ospedale, anche in inverno, fa molto caldo!)

– se richiesti dall’ospedale: 1 confezione di pannolini nella taglia per neonati

– 2 paia di calzini in cotone

– un morbidissimo cappellino

– una copertina leggera o un portabebé imbottito per l’inverno

Sarà tassativo, per il rientro a casa in auto, un sistema omologato per trasportare il neonato in modo sicuro e corretto. Sei pronta per questa bellissima avventura?