fbpx

Il massaggio infantile

Il massaggio infantile

Il massaggio infantile è un modo meraviglioso di stare con il proprio bambino. Le mani di mamma e papà avvolgono, rilassano, giocano, guidano, odorano di amore.

Attraverso questa forma di comunicazione non verbale si rafforza la relazione e l’attaccamento.

E proprio la comunicazione e il contatto sono tra i principali obiettivi dell’Aimi (Associazione Italiana Massaggio Infantile).Attraverso i suoi corsi trasmette l’arte del massaggio ai genitori, fa continua formazione ai suoi insegnanti.

I benefici del massaggio infantile

Ma quali sono i benefici per chi massaggia i  propri bambini? Innanzitutto il bambino impara a percepirsi in ogni  sua parte e sentendo le mani amorevoli della mamma, sostenuto e amato. Viene stimolato e fortificato il sistema circolatorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale. Un insegnante qualificato Aimi è in grado di insegnare un programma specifico che può dare sollievo ai bimbi con problemi di coliche gassose, meteorismo e stipsi. Il massaggio può anche essere di sostegno per i disturbi sonno-veglia.

Un aspetto fondamentale durante i corsi è l’attenzione al rilassamento. Il genitore impara ad ascoltarsi e a rilassarsi in prima persona e ciò favorirà uno stato di benessere nel bambino. Tra i benefici per il genitore, anche il rafforzamento della fiducia in se stesso grazie al confronto con altri genitori. Il genitore imparerà a comprendere meglio il linguaggio del neonato e saperne fornire pronta risposta.

I bambini con esigenze speciali

Numerosi studi e ricerche scientifiche confermano gli effetti positivi su sviluppo del bambino attraverso  il massaggio infantile. In particolare, il Research  lnstitute of Touch  di Miami, ha dimostrato come i bambini nati prematuri sottoposti al massaggio  evidenziavano un incremento di peso maggiore.

Nessuno resta escluso dalla possibilità di ricevere il massaggio neonatale. Tutte le famiglie sono benvenute ai corsi. Esistono massaggi studiati appositamente per bambini prematuri e bambini con esigenze speciali.

Insomma,  mille ragioni per stare in armonia con il proprio bambino attraverso l’antica arte del massaggio.

 

 

 

Marta Sandi

 

Insegnante attivo A.l.M.I.

 

I corsi hanno la durata di 5 incontri,sono rivolti a genitori e bambini da O a 12 mesi e organizzati in piccoli gruppi.