fbpx

Una nuova fascioteca a Lucca con servizio noleggio

L’apertura di una fascioteca a Lucca è solo una delle novità che questo nuovo anno porta da Bimbi e pance! Da oggi infatti sarà possibile tutti i giorni, in orario di negozio, noleggiare i supporti di a disposizione del negozio per provarli con più calma a casa! Nessun bisogno di prendere appuntamento, nessuna telefonata, nessun obbligo di acquisto: solo la voglia di mettersi in gioco e di provare ad indossare il proprio bambino! E tutto questo con l’aiuto di una consulente in formazione (me medesima, yo!).

Ma che cos’è una fascioteca? Come funziona la nuova fascioteca a Lucca di Bimbi e pance?

Cosa non è una fascioteca

Iniziamo col dire cosa NON è una fascioteca: in fascioteca non si trasmettono legature, ossia in altri termini, non si va in fascioteca per imparare a legare. Allo stesso modo in cui entrando in una biblioteca si dà per scontato che uno sappia leggere, così con una fascioteca si richiede un minimo di autonomia nel portare. Ovviamente, questo non significa essere abbandonate a sé stesse! Chi gestisce una fascioteca è lì per aiutarvi e consigliarvi il supporto giusto per voi!

Cos’è una fascioteca

In generale, una fascioteca è un luogo dove poter conoscere e provare i diversi supporti. Dalle fasce ai marsupi, passando per le ring e i mei tai. Noi di Bimbi e pance abbiamo selezionato quelli che secondo la nostra esperienza sono i migliori supporti in circolazione e li mettiamo a disposizione per noleggiarli!

Perchè una fascioteca a Lucca?

Noi Bimbi e Pance, che ci occupiamo di babywearing da un po’, abbiamo assistito ad un costante aumento nel numero di marchi, modelli e tipologie di prodotti che hanno a che fare con il portare. E in questa “giungla”, è sempre più difficile riuscire a scegliere il supporto più adatto.

Già, perché dobbiamo sempre partire dal presupposto che non esiste il supporto perfetto in senso assoluto. Esiste invece un supporto adatto a quella specifica famiglia, in uno specifico momento della loro relazione. Il supporto più comodo o quello più pratico. Quello che meglio si adatta alle loro esigenze.

Noleggiare un supporto: il cuore della fascioteca di Lucca

Nella fascioteca di Bimbi e pance, oltre alla parte informativa che potrete avere in qualsiasi momento semplicemente varcando la soglia del negozio, potrete direttamente noleggiare i supporti. Questo permette di provare il supporto per quanto tempo vorrete per capire se è il supporto giusto per voi. (Oppure ci permette di usare il supporto per uno scopo specifico, ad esempio una gita in montagna o un viaggio, senza costringerci ad acquistarne uno per l’occasione, non male no? 😉 ) 


Un servizio di fascioteca con noleggio è utile quindi per orientarsi all’acquisto in modo consapevole ed informato. Questo è anche un modo pratico per una funzionale diffusione della cultura del portare. Commettere un errore nell’acquisto di un supporto non solo fa buttare via soldi, ma rischia anche di smorzare l’entusiasmo, portandoci a credere che il babywearing non faccia per noi, quando a non fare per noi è in realtà solo quel determinato supporto. Rivolgerci ad una fascioteca con noleggio può quindi prevenire incauti acquisti e ridurre il rischio di un prematuro, ed immotivato, abbandono del portare.

Quanto costa andare noleggiare un supporto nella fascioteca a Lucca?

In generale, il noleggio di un sopporto richiede due tipi di impegni:

  • il costo del noleggio: che ovviamente va in base al tempo per cui si noleggia il supporto
  • il versamento di una caparra pari al valore di acquisto del supporto che viene immediatamente restituita al termine del noleggio.

Nella fascioteca di Bimbi e pance il costo del noleggio è di 10€/settimana, che però viene totalmente azzerato in caso si decida di procedere all’acquisto!

Cosa si può noleggiare nella fascioteca a Lucca di Bimbi e pance

Sebbene il servizio noleggio possa essere fatto per noleggiare qualsiasi supporto, generalmente lo si fa soprattutto prima dell’acquisto di un marsupio. Questo soprattutto perché è nel marsupio che i costi di solito diventano più sostenuti ed è dunque auspicabile fare la scelta giusta.

Per quanto tutti i marsupi di Bimbi e pance siano garantiti come ergonomici, ci possono essere delle persone che preferiscono una marca piuttosto che un’altra.

La nostra filosofia come – future – consulenti ci sentiamo di lavorare solo con supporti che siano il più regolabili possibili. In special modo quando si parla di marsupi! E’ per questo che abbiamo scartato grandi marche (Tula, Kibi) a favore di altre che permettono una maggiore adattabilità del supporto alla fisicità di mamma e bambino.

Ragion per cui, nella fascioteca di Lucca di Bimbi e pance troverete come marsupi:

Isara V3 standard // Isara V3 toddler // Little frog (taglia unica)

Dopodiché avrete a disposizione fasce rigide di diversa grammatura e diversi blend

2/3 tipi di fascia elastica

Fascia ring S/M/L

Mei tai di Babylonia

E se non sapete da che parte rifarvi, non preoccupatevi, siamo qui per questo! Cercheremo di capire la vostra esigenza e vi indicheremo il supporto più idoneo da noleggiare!

Bimbi e pance, vi aspetta con i seguenti orari:

Lunedì : 16.00 – 19.30

Dal Martedì al Sabato: 10:00 – 12.30 e 16.00 – 19.30

Dunque che aspettate? Noi vi aspettiamo!

A presto!