fbpx

Quando è il momento giusto di acquistare abbigliamento premaman?

Quando acquistare abbigliamento premaman e l’ufficio complicazione affari semplici

“Quando acquistare abbigliamento premaman?” è una delle domande più quotate per chi lavora in un negozio premaman.

La percezione che si ha è come se ci fosse una linea di confine tra il “troppo presto” e “assolutamente sprecato” in cui si debba stare nel mezzo. Sei di due mesi? Troppo presto! Sei di 8? Allora è inutile, ormai aspetta di aver partorito.

La sottile linea rossa che dovrebbe denotare il periodo migliore per fare acquisti è sottile e spesso si confonde. Così, quando si è agli inizi, si prova ad aspettare arrangiandosi il più possibile in attesa di una sorta di segnale che ci faccia capire che è il momento giusto. Quando si verso la fine invece, si stringono i denti sopravvivendo a tutti i fastidi del caso consapevoli che manca poco alla fine del “calvario”.

Ma come siamo brave a complicarci la vita, eh?

Abbricci col fil di ferro e tanti disagi evitabili

Avevo un fidanzato meccanico quando ero ragazzina, che ogni volta che vedeva una cosa che non lo convinceva lo definiva un “abbriccio col fil di ferro”. Ecco, questa è l’immagine che mi viene in mente quando vedo i tentativi più creativi di far entrare il pancione in un abbigliamento non premaman.

Sia chiaro, ho visto ragazze bellissime vestite con abiti non premaman che sembravano pronte per una copertina di vogue. E lungi da me voler imporre lo stereotipo della donna sul pezzo-perfetta-e-curata anche con il pancione. GIAMMAI! Abbiamo tutte il sacrosanto diritto di far diventare i leggings la nostra seconda pelle e di vivere di maglie di taglie più morbide senza dover spiegazioni a nessuno.

Ma detto questo, alla fine il vero problema nasce quando uno vorrebbe fare qualcosa e non lo fa per paura di sbagliare qualcosa. Ed incredibilmente, nell’abbigliamento premaman succede proprio questo.

Fiumi di mamme che mi si presentano in negozio dichiarandomi di essere solo di poche settimane così quasi come al volersi scusare di essere lì come se ci fosse un momento preciso a far scattare il “quando acquistare abbigliamento premaman”.

La vera risposta è che non c’è un momento giusto

Il momento giusto, è il momento giusto per te. Da un punto di vista tecnico possiamo rassicuravi dicendovi che un buon abbigliamento premaman è garantito per tutta la gravidanza. Quindi che siate di poche settimane o all’ultimo mese, vi vestirà esattamente come il primo giorno che lo avete comprato*.

Da un punto di vista emotivo, vi dico che tutte noi abbiamo le amiche “amazzoni” quelle che non hanno comprato nulla, ma nulla proprio, che hanno riciclato, cucito, riutilizzato, ecolavato, ecocomprato, risparmiato, ato…ato…ato… Buon per loro.

Queste stoiche mamme che narrano del loro eroismo nel non aver avuto bisogno di nulla, fanno sentire sgomente quelle mamme che invece dopo poco non sopportano più la scomodità di un pantalone che non si chiude più. Ed è così che parte una sorta di “gara di resistenza” nel cercare di astenersi dagli acquisti premaman quasi come sia un peccato cedervi. Come vi dicevo poc’anzi, quando entra una mamma in negozio a comprare, spesso la prima domanda che mi fa è “quando acquistare abbigliamento premaman”.

Ma allora quando acquistare abbigliamento premaman?

La risposta che io do ogni volta è sempre la stessa: quando sentite il fastidio del vostro pantalone è lecito e SACROSANTO pensare di dover aggiustare il vostro guardaroba. In barba alle mamme amazzoni che si vestono senza spendere una lira fino alla fine.

E quando lo farete, quando alla fine vi convincerete a provare jeans premaman o un abbigliamento pensato apposta per le vostre nuove forme sentirete quanto è comodo vestire un pancione!

Non c’è ragione per sentirsi scomode. No, dico, davvero, non c’è.

I pantaloni premaman vi abbracciano in un modo in cui i pantaloni normali non possono fare e vi dirò di più: cresceranno con voi e col vostro pancione per tutti i nove mesi.

Non ci deve, infatti, essere la paura di un capo di abbigliamento che una volta comprato non sia capace di arrivare in fondo. Un buon premaman è prima di tutto garanzia di durata, una durata intesa per tutta la gravidanza.

In più, quello che vediamo sempre più spesso è che chi prova un pantalone premaman scopre un mondo in cui si può essere femminili, alla moda o semplicemente NOI STESSE, senza rinunciare al comfort. E questo vale anche nel post-parto! Sempre più mamme conoscono l’abbigliamento premaman per la gravidanza e poi tornano a comprarlo anche dopo! E non parliamo delle nonne….. L’abbigliamento premaman è solo più strategico, pensato per assecondare il corpo e valorizzarlo nei punti giusti. Una volta provato non si torna più indietro.

Abbigliamento premaman anche nel post gravidanza (post, post, post….)

Per quanto si possa essere bombardate da soubrette che in quattro e quattr’otto tornano a lavoro con dei fisici scolpiti, la normalità vuole che ci voglia il suo tempo affinché il fisico si riprenda e che dobbiamo imparare a rispettare il nostro corpo – FONTE DI VITA – anche concedendoci di indossare un abbigliamento che ci coccoli un po’ di più.

Avere un abbigliamento che non ci faccia sentire fasciate che non ci stringa e che magari aiuti un po’ valorizzandoci può essere davvero una buona base di partenza per un miglior rapporto con noi stesse. Vestirsi con abbigliamento premaman anche dopo la gravidanza rientra totalmente nella normalità. Vi stupireste se sapeste quante mamme hanno fatto acquisti premaman anche anni dopo il parto. Ma dopo tutto la domanda è sempre la solita, perché ci si deve sentire scomode se se ne può fare a meno?

Quindi, per tornare a noi, quando acquistare abbigliamento premaman è una domanda che ha una sola risposta: quando volete voi. E non sbaglierete mai.

Fine!

P.s. E se volete conoscerci ancora meglio, cercateci su Facebook, capirete meglio chi siamo e come funziona il nostro modo di vedere l’abbigliamento premaman.

 

*Ovviamente, questa affermazione va presa cum grano salis: non esistono gravidanze uguali tra loro e se si acquistano più dei chili fisiologici, è naturale dover cambiare taglia esattamente come avremmo fatto se fossimo ingrassate!