fbpx

Il calendario cinese tra mito e realtà

Cos’è la tabella del calendario cinese

La tabella del calendario lunare cinese è parte di un antichissimo metodo orientale, ritrovato più di 700 anni fa da alcuni studiosi in una tomba reale di Pechino e ora conservato presso l’Istituto di Scienze della città. Questa tabella permetterebbe di scoprire da subito se è maschio o femmina con un’esattezza di oltre il 90%. Sarà sufficiente conoscere l’età della mamma al momento del concepimento e il mese dello stesso: incrociando i due semplici dati, si otterrà il risultato.
Ovviamente non c’è niente di scientifico in questo metodo, ma molte donne garantiscono che funziona. Volete provare a verificarne l’efficacia? Ecco qui sotto un esempio di calendario cinese per la gravidanza.

Come funziona la tabella del calendario cinese

Per sapere il sesso del nascituro in base al metodo del calendario cinese, guardate la seguente tabella e incrociate due dati: il mese nel quale avete concepito il vostro bambino e la vostra età nel momento del concepimento. Ecco di seguito una tabella in cui potete incrociare i vostri dati e provare a indovinare il sesso nel nascituro.

Affidabilità di questa tabella

Come sostiene anche il Cicap, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, non c’è nessuna prova scientifica che il metodo funzioni e dato che ci sono solo due opzioni (maschio o femmina), c’è il 50% di probabilità che possa uscire una delle due voci. Quindi… prendete il risultato con filosofia!

Il vero calendario cinese

Nella realtà tuttavia, il calendario cinese come lo conosciamo oggi è una scarna riproduzione di quello che è un metodo di calcolo molto radicato nella tradizione cinese. Oggi come oggi, il calendario cinese è conosciuto prevalentemente grazie alle tabelle (vedi sopra) che si trovano in rete, ma questo banalizza un sistema di calcolo assai più complesso. Nel calendario cinese infatti si tenevano di conto di molti più fattori per predire il sesso del nascituro, come l’anno del concepimento e le fasi della luna. Quello che noi oggi conosciamo è pressoché un gioco con cui divertirsi ma se avete la possibilità di confrontarvi con persone cinesi, provate a chiedere, rimarrete stupiti dai fattori presi in considerazione!