fbpx

Il “fronte mondo” che cos’è e come mai andrebbe evitato

Il “fronte mondo” o “fronte strada” è una delle posizioni più gettonate nel mondo dei supporti portabebè. In generale, è la posizione che descrive il bambino rivolto verso “il mondo” per l’appunto, invece che rivolto verso la mamma. Per tanti genitori sembra essere la risposta più naturale al bisogno del bambino di guardarsi intorno. Così, bastano pochi mesi e si trovano un po’ ovunque bimbi rivolti verso la strada, infagottati in supporti più o meno fantasiosi. Per quanto, anche all’estero la pratica del fronte strada sia molto diffusa, delle quattro scuole presenti sul territorio nazionali tutte sconsigliano questa pratica. Vediamone i perché.

Il fronte mondo non supporta il collo del bambino

l bambino, infatti, posizionato rivolto verso la strada tende per gravità a sbilanciarsi verso il basso. Il risultato è che il collo “ciondola” in avanti e il neonato si trova senza un supporto adeguato. Il supporto del collo è uno dei punti più critici della posizione frontemondo. Il bambino non ha appoggi: la testa deve rimanere sempre eretta, le mani e i piedi non trovano punti in cui ancorarsi. E il piccolo ha meno modo di rilassarsi e di godersi il babywearing come momento di riposo, se ne ha bisogno.

Il fronte mondo forza la curvatura della schiena non rispettando la cifosi del neonato

La cifosi è la curvatura della spina dorsale di un essere umano e quella dei neonati è molto diversa da quelli degli adulti. La curvatura del neonato infatti è più arcuata, così detta a “C” mentre quella degli adulti ha la forma di una S. Il neonato sviluppa questo particolare tipo di curvatura per assecondare la posizione fetale all’interno del grembo materno e la conserva per i primi mesi di vita. Per questo motivo è molto importante rispettare la sua naturale posizione fisiologica con ogni supporto che si decida di usare. Il fronte mondo generalmente si fa con un marsupio, il quale già di per sé “impone” una verticalità al bambino che andrebbe proposta solo con bambini più grandicelli (5 – 6 mesi). Se poi usiamo un marsupio in posizione fronte mondo la verticalità sarà accentuata dallo sbilanciamento in avanti del bimbo che non potrà tenere la sua posizione a C.

La presenza del seno peggiora la posizione del bambino rivolto fronte mondo

Soprattutto, quindi, se a portare è una mamma, il suo seno crea un’incurvatura ancora meno naturale per il piccolo, che vedrà il suo collo ancora più spinto in avanti. Questo, non può che influire ulteriormente sia sulla stabilità del collo che sulla curvatura della schiena.

La sovrastimolazione

E’ vero, i bimbi sono curiosi e probabilmente di generazione in generazione lo sono sempre di più e sempre prima. La riflessione che va fatta però è che un bimbo appena nato ha una serie di stimoli da elaborare anche solo nello stare fermo. Passare da un ambiente acquatico in cui tutte le funzioni vitali sono svolte dalla mamma ad uno in cui deve confrontarsi con fame, sonno, pipì è già di per sé un super stimolo. Qualsiasi cosa per lui è “nuova” e quindi va elaborata: il contatto coi vestiti, il caldo, il freddo, gli odori e i sapori, le voci delle persone, i profumi e tutto quello che vi può venire il mente sono stimoli da elaborare.

…e le coliche

Ad oggi, una teoria piuttosto accreditata sulla causa delle coliche, sono appunto i sovra stimoli. Ossia, la continua sollecitazione da parte di nuovi stimoli proposti al bambino causerebbe le così dette “coliche serali”. Sembra che questo pianto disperato e inconsolabile tipico delle ore serali sia infatti frutto dell’elaborazione di tutte queste nuove realtà da “digerire”. Mettere un bambino rivolto verso “il mondo” quindi non può che peggiorare questa situazione.

Mancanza del corretto sostegno delle anche

Le gambe del bambino hanno bisogno di essere sostenute da incavo del ginocchio a incavo del ginocchio, questo però nella posizione fronte strada non può esser fatto perché il bimbo si troverebbe con le gambe completamente divaricate in avanti. Quello che succede è che allora il supporto porta bebè viene regolato in modo che le gambe siano meno aperte e questo incide sul sostegno delle anche. Senza il giusto supporto le sue gambe rimangono penzoloni: inevitabilmente, anca e femore assumono una posizione scorretta.

Scarico del peso sui genitali

Il fatto di non essere ben supportati a livello delle anche si ripercuote anche sullo scarico del peso del bambino. Come potere vedere dalla foto sopra, la parte più sollecitata dallo scarico del peso è quella dei genitali, che in special modo per i maschietti sarebbe meglio evitare!

Lo sbilanciamento del peso per il portatore

Il babywearing è una pratica che si fa a due. E come ogni rapporto a due, entrambe le parti devono stare bene. Nel caso di un fronte mondo, spesso si va a sbilanciare il baricentro del portatore, causando un affaticamento della schiena. Il bambino è più basso rispetto all’altezza raccomandata per scaricare bene e il risultato è che sollecitiamo eccessivamente i lombari e ingobbiamo le spalle. Le gambe del bambino poi, rischiano di essere a diretto contatto con le gambe del portatore, cosa che rende più difficoltosa la camminata. Quando invece il marsupio è portato fronte mamma, tutti questi problemi non succedono, in special modo quando il marsupio e ERGONOMICO (vedi foto sotto).

E se ce l’ho portato già diverse volte?

Attenzione: qualora aveste portato il vostro bambino anche più di una volta fronte strada, non ve ne fate un cruccio. All’epoca della prima diffusione dei marsupi porta bebé questa posizione era la più in voga e metà della popolazione che è stata portata in un marsupio è stata portata così. Siamo ancora tutti vivi, ci tengo a precisarlo.

E per restare aggiornati su tutte le novità del mondo Bimbi e pance, non vi resta che seguirci su Facebook!